Introduzione
Dei paesi dell'UE si ispirano al turismo sostenibile in Svizzera
Contributo svizzero
Contributo svizzero
Una parte di questi fondi è dedicata alla promozione del turismo sostenibile, alla gestione dei parchi nazionali e alla tutela della biodiversità.
Swissness
Swissness
In aggiunta alle risorse finanziarie del secondo contributo, la SECO sostiene la realizzazione dei programmi da parte dei paesi partner fornendo di fatto un valore aggiunto svizzero.
Hanno proposto delle soluzioni alle sfide affrontate da Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia ed Estonia nella gestione dei loro parchi naturali.
Sfide
Markéta Konečná
Amministratore del programma
Ministero dell'Ambiente, Repubblica Ceca
Angel Ispirev
Ispettore senior
Parco nazionale dei Balcani Centrali, Bulgaria
Esempio di un programma SECO
Questo è uno dei componenti del programma SECO dedicato alla gestione sostenibile e alla protezione della biodiversità nel Parco Nazionale di Rila.
Con 15 milioni di franchi svizzeri provenienti dal secondo contributo, questo programma funge da progetto pilota per la Bulgaria, che intende replicare questo modello di gestione sostenibile negli altri parchi nazionali.
Fonte immagine: Parco Nazionale di Rila
Collaborazioni
Collaborazioni
Questo è particolarmente vero per il Parco Nazionale Svizzero, il più antico parco nazionale delle Alpi e dell'Europa centrale, che dispone di un proprio centro di ricerca scientifica e di un moderno centro informazioni per i visitatori.
Ruedi Haller
Direttore del Parco Nazionale Svizzero
In questo modo contribuisce a rafforzare la preziosa rete di partenariati tra la Svizzera e gli Stati membri dell'UE.
Per saperne di più
Contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE
Il Parco Nazionale Svizzero ha gentilmente collaborato all'organizzazione e alla fotografia di questo viaggio di studio.